Definizione e realizzazione di progetti di digitalizzazione

 

Catalogazione del materiale librario e non:

 

esame del materiale da digitalizzare

 

La tipologia del materiale incide sulla scelta dei criteri di acquisizione dell'immagine: bisogna tenere conto della materia costitutiva dei supporti (carta, pergamena, microfilm, fotografie, audio, ecc…), della modalità di presentazione delle informazioni (manoscritto, stampa, disegno, audio, ecc…), della legatura, dello stato di conservazione, delle dimensioni e della consistenza.

 

metodologia di acquisizione e scelta della strumentazione

 

Il processo di digitalizzazione deve avere un impatto minimo sul materiale acquisito, ciò implica la necessità di scegliere la metodologia di trattamento degli originali più adatta per salvaguardare le loro caratteristiche. Anche la scelta della strumentazione e dei parametri di acquisizione deve rispondere a criteri che consentano un buon compromesso tra qualità e costi. L'acquisizione avvenire tramite scanner, fotocamere digitali, software di acquisizione audio e video, connettori, videoregistratori, ecc..

 

organizzazione e catalogazione dei metadati

 

Ogni collezione di materiale da digitalizzare è preceduta da una fase di catalogazione, che consiste nella registrazione, descrizione e classificazione di tutte le tipologie di beni culturali; la catalogazione consente di stabilire un legame tra il file acquisito ed il catalogo o la collezione esistenti ed è di estrema importanza ai fini della fruizione e della conservazione dell'originale.

 

scelta dei formati

 

Per consentire la massima interoperabilità dei prodotti digitali si applicano i formati standard e aperti (per audio: WAV, MP3, WMA, OGG, etc.; per immagini: TIFF, JPEG, PDF/A, ecc.; per video: MPEG2, ASF, WMV, AVI, ecc.)

 

accessibilità ed efficienza della consultazione

 

L'accesso alle immagini può avvenire attraverso una rete locale (LAN) oppure attraverso l'accesso via Internet; in quest'ultimo caso è possibile differenziare varie tipologie di utenza ed associare a ciascuna diversi tipi di privilegi di accesso.

 

analisi dei costi

 

Ciò che influisce sui costi di un progetto di digitalizzazione è la scelta dei formati utilizzati, l'individuazione dei supporti di memorizzazione, la strumentazione impiegata ma anche le risorse umane impiegate e i tempi di realizzazione del progetto.